Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

LA DICHIARAZIONE DI VIENNA



La Dichiarazione di Vienna è stata scritta per essere condivisa da tutti coloro che sostengono le politiche delle droghe umanamente e scientificamente fondate sulla base di prove, non ideologia.
La prossima Conferenza Internazionale sull'AIDS (AIDS 2012) si svolge in Washington D.C. nel 2012. Tra oggi e poi spetta a voi, i vostrigli amici, le vostre comunità ed i rappresentanti eletti a rafforzare la richiesta di evidenze basate sulle politiche delle droghe atte a rispettare, proteggere e soddisfare diritti umani, ridurre i danni, e riorientare le risorse finanziarie di cui sono più necessarie.
Clicca sui link qui sotto per imparare come ci si può unire al "1000s di Vienna" Affichè la Dichiarazione dei sostenitori di tutto il mondo abbia risalto e le evidenze sulle politiche delle droghe raggiungano molte comunità e decisori politici il più possibile durante" AIDS nel 2012".


FIRMA LA DICHIARAZIONE   ECCO LE EVIDENZE   ARRUOLA

Dichiarazione:

In risposta ai danni sanitari e sociali delle droghe illegali, un grande regime internazionale di proibizione delle droghe è stato sviluppato sotto l'egida delle Nazioni Unite (1). Decenni di ricerca forniscono una valutazione complessiva degli impatti  globali della  "Guerra alla Droga" e, sulla scia della International AIDS Conference XVIII a Vienna, in Austria, la comunità scientifica internazionale richiede un riconoscimento dei limiti e dei danni della proibizione delle droghe, e per la riforma delle politiche sulle droghe a rimuovere gli ostacoli ad un efficace prevenzione dell'HIV, trattamento e cura.
Le prove che le forze dell'ordine non è riuscito a impedire che la disponibilità di droghe illegali, nelle comunità in cui esiste una domanda, è ormai inequivocabile. (2), (3) Nel corso degli ultimi decenni, nazionale e internazionale dei sistemi di sorveglianza della droga hanno dimostrato un modello generale di caduta dei prezzi dei farmaci e l'aumento della purezza della droga, nonostante massicci investimenti in applicazione legge sulla droga. (4), (5)
Inoltre, non ci sono prove che l'aumento della ferocia delle forze dell'ordine riduce significativamente la prevalenza del consumo di droga. (6) I dati inoltre dimostrano chiaramente che il numero di paesi in cui le persone iniettano droghe illegali è in crescita, con donne e bambini sempre più colpiti (7). Al di fuori dell'Africa sub-sahariana, l'iniezione conti uso di droghe per circa uno su tre nuovi casi di HIV. (8), (9) In alcune zone dove l'HIV si sta diffondendo più rapidamente, come l'Europa orientale e Asia centrale, prevalenza dell'HIV può raggiungere il 70% tra le persone che si iniettano la droga, e in alcune zone oltre l'80% di tutti i casi di HIV sono tra questo gruppo (10).
Nel contesto di prove schiaccianti che la legge di applicazione della droga non è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi dichiarati, è importante che le sue conseguenze dannose essere riconosciuti e affrontati. Queste conseguenze includono ma non sono limitati a:
Epidemie di HIV alimentata dalla criminalizzazione delle persone che usano droghe illecite e da divieti di fornitura di aghi sterili e oppiacei. (11), (12)Epidemie di HIV tra i tossicodipendenti in carcere e istituzionalizzato a seguito di leggi punitive e politiche e la mancanza di servizi di prevenzione dell'HIV in queste impostazioni. (13), (14), (15)L'indebolimento dei sistemi sanitari pubblici quando le forze dell'ordine unità tossicodipendenti lontano da servizi di prevenzione e cura e in ambienti dove il rischio di trasmissione di malattie infettive (ad esempio, l'HIV, l'epatite C e B, e tubercolosi) e altri danni è aumentato (16). , (17), (18)Una crisi a sistemi di giustizia penale come conseguenza di tassi di incarcerazione registrare in un certo numero di nazioni. (19), (20) Ciò ha influenzato negativamente il funzionamento sociale di intere comunità. Mentre disparità razziali nei tassi di incarcerazione per reati di droga sono evidenti in tutti i paesi del mondo, l'impatto è stato particolarmente grave negli Stati Uniti, dove circa uno su nove afro-americani maschi della fascia d'età è in carcere 20-34 in un dato giorno , principalmente a seguito di applicazione della legge sulla droga (21).Lo stigma nei confronti delle persone che fanno uso di droghe illegali, che rafforza la popolarità politica di criminalizzare i consumatori di droghe e mina la prevenzione dell'HIV e di altre iniziative di promozione della salute. (22), (23)Gravi violazioni dei diritti umani, compresa la tortura, il trattamento del lavoro forzato, inumani e degradanti, e l'esecuzione dei reati di droga in un certo numero di paesi. (24), (25)Un mercato enorme illeciti pena un valore annuo stimato di US $ 320 miliardi. (26) I profitti restano completamente fuori dal controllo del governo. Essi reato di carburante, la violenza e la corruzione in innumerevoli comunità urbane e hanno destabilizzato interi paesi, come la Colombia, il Messico e l'Afghanistan (27).Miliardi di dollari dei contribuenti sprecati in una "guerra alla droga" approccio al controllo della droga che non raggiungere i suoi obiettivi dichiarati e, invece, direttamente o indirettamente, contribuisce a danni di sopra (28).Purtroppo, la prova del fallimento della proibizione delle droghe per raggiungere i suoi obiettivi dichiarati, così come le gravi conseguenze negative di queste politiche, è spesso negato da coloro che hanno interessi nel mantenere lo status quo (29). Questo ha creato confusione nel pubblico ed è costata innumerevoli vite. I governi e le organizzazioni internazionali hanno obblighi etici e legali per rispondere a questa crisi e deve cercare di mettere in atto strategie alternative di evidence-based che può efficacemente ridurre i danni dei farmaci senza creare danni del proprio. Noi sottoscritti, chiedono ai governi e organizzazioni internazionali, incluse le Nazioni Unite, a:
Procedere ad una revisione trasparente l'efficacia delle attuali politiche sulle droghe.Implementare e valutare un approccio scientifico per la salute pubblica per affrontare i danni individuali e comunitari derivanti dal consumo di droghe illecite.Decriminalise tossicodipendenti, scala le opzioni di dipendenza basata sulle evidenze trattamento farmacologico e abolire inefficace obbligatoria centri di trattamento farmacologico che violano la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (30).Sostenere in modo inequivocabile e scala i finanziamenti per l'attuazione del pacchetto di interventi da HIV enunciati nella OMS, UNODC e Guida target UNAIDS Impostazione (31). Significativamente coinvolgere i membri della comunità colpita in via di sviluppo, monitoraggio e implementazione dei servizi e delle politiche che riguardano la loro vita. Basando le politiche antidroga su prove scientifiche non eliminerà l'uso di droghe o ai problemi derivanti dalla droga per via parenterale. Tuttavia, riorientando le politiche sulle droghe verso approcci basati sull'evidenza che rispettare, proteggere e realizzare i diritti umani ha il potenziale per ridurre i danni derivanti dalle attuali politiche e consenta di reindirizzamento delle vaste risorse finanziarie verso dove sono necessari più: attuazione e valutazione delle prove La prevenzione, normativa, trattamento e gli interventi di riduzione del danno.


PDF della DICHIARAZIONE


altri link utili:
THE VIENNA DECLARATION on Facebook http://www.facebook.com/viennadeclaration


traduzione integrale da fonte http://www.viennadeclaration.com a cura di Fabio Santacroce aka Wify Strain Hunter